FEDELTA' E FANTASIA DI SINERGIE
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Come si sa, secondo quella caratteristica ineffabilità e fluidità che caratterizza lo spirito cinese, il classico esercizio marziale di riscaldamento del Ba duan jin (gli otto pezzi, cioè movimenti, di seta) può essere anche usato come esercizio di defaticamento alla fine di un allenamento, come pure è noto che in Cina non pochi praticanti di Sanda (la specialità di combattimento libero) siano anche praticanti di stili interni, o che praticanti di stili esterni di Wushu siano allo stesso tempo cultori del Taijiquan o di altri stili interni, così come solitamente i praticanti di Taiji siano anche praticanti di Qi gong, sebbene questa disciplina, propria della medicina tradizionale cinese, non rientri nelle specialità delle arti marziali cinesi (appunto “Wushu”).
Dai tempi antichi dei monaci di Shaolin le scansioni dell’allenamento hanno un preciso, consolidato ordine:
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Il "Drago D'Inverno" - Gara di Sanda (specialità di combattimento libero delle arti marziali cinesi) - è un gara decisamente longeva, iniziata nel febbraio 1993 (con 4 anni di pausa tra il 2001 e il 2004) ha visto impegnate oltre 100 Società sportive di quasi tutte le regioni d'Italia, oltre 2000 atleti e generazioni di tecnici e sportivi che in questi anni hanno mostrato amore e passione per il Sanda. Domenica 11 febbraio 2024 si è conclusa con successo la 28° edizione del Drago D'Inverno: 20 sono state le società presenti, provenienti da 7 regioni d'Italia, si sono disputati 40 incontri per i 56 atleti in gara, Prima classificata la Società Sanda Valtellina, Seconda Golden Drago Catania, Terza Hac Long Drago Nero Milano, Quarta Tang Lang Varese e Quinta Wushu Sanda Alessandria. Successo di pubblio in un ambiente amichevole e sportivo. Ci siamo dati appuntamento per il 29° Drago D'Inverno - Gara di Sanda - a Fabbrico (RE) il 9/2/2025!
Claudio Albieri
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3299432582
Wushu Sanda Competition Rules & Judging Method (*)
武术散打竞赛规则与裁判法
Wushu Sanda Regole per le competizioni e metodo di valutazione
Wushu Sanda Regole della competizione e metodo di valutazione Federazione Internazionale di Wushu - 2017
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“Nel mondo niente è più molle e più debole dell’acqua,
eppure nell’abradere ciò che è duro e forte
niente riesce a superarla.” Laozi, 78
La Cina offre tradizioni antichissime ma sempre feconde che hanno dato vita, nel passato come nel presente, a una variegata gamma di espressioni, dove spesso si può assistere alla sorprendente conciliazione di non pochi opposti, reali o apparenti: cielo e terra, individuo e collettività, uomo e natura, corpo e spirito, passività e attività, Yin e Yang.
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L'ESPERIENZA DEL QI NELLA PRATICA DEL TAIJIQUAN E DEL QI GONG
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Significati lessicali
In cinese l'ideogramma Qi assume molteplici significati: può indicare infatti sia l’energia vitale dell’individuo sia l’energia cosmica universale, come anche l’aria inspirata ed espirata oppure l’emanazione, impulso o manifestazione di un viscere. Interessanti le analogie in merito con il “penuma” greco (termine utilizzato anche nella versione greca dell’Antico Testamento) e con il “ruah” della tradizione ebraica, del resto anche in italiano c’è vicinanza fra i termini “spirito” e “respirare” o “spirare”. Una antichissima tematizzazione del Qi è avvenuta in Cina nell'ambito delle tradizionali pratiche mediche riferite al “Qi Gong”: si pronuncia “ci-kung” e si può tradurre con "tecnica del respiro" o "tecnica dello spirito" o "lavoro con l'energia".
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"Il Tao che può essere detto non è il vero Tao", così sia apre il più noto classico
della tradizione taoista, il Tao Tê Ching, che ciononostante prosegue fino
all'81° capitolo tentando comunque di parlare del Tao! Non si tratta di una
contraddizione interna quanto piuttosto della convinzione che gli aspetti più
profondi della realtà siano sostanzialmente indicibili, anche se si ritiene
sensato tentare di condividere la parte di mistero che si è intuita. Senza la
minima pretesa di un approccio sistematico all'articolato, antichissimo mondo
del taoismo o tantomeno alle profondità metafisiche del Tao ci introduciamo in
punta di piedi solo in semplici immagini del Tao, di cui i primi grandi cantori
furono: Laozi, Zhuanzi e Liezi.
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